Disturbati solo leggermente dalle zanzare e un po’ di più dal caldo, gli anziani, parecchi, assistiti da Nuova Socialità, hanno partecipato all’incontro organizzato dalla cooperativa insieme alla polizia di stato Questura di Roma XII Distretto di pubblica sicurezza “Monteverde ” e parlare insieme di truffe e di come prevenirle.
A parte che nessuno di noi deve sentirsi immune, ma maggior ragione si deve tutelare la parte di popolazione che è più fragile.
Troppo spesso e nei modi più imprevedibili possiamo essere obiettivi sensibili. Nuova Socialità nel suo lavoro capillare è accanto agli anziani e alle famiglie ma non sempre riesce a evitare che qualcuno resti coinvolto. Le raccomandazioni di base sono: quando si esce soprattutto per prelevare dei soldi cercare sempre di prendere strade differenti e, comunque non essere da soli. Quando si è in casa non aprire, a meno che non si sia sicuri di chi c’è dall’altra parte, se vi chiamano per darvi una notizia particolare verificare il mittente richiamandolo da un altro telefono (questo perché chi chiama con l’intento di una truffa è spesso in grado di deviare una chiamata, dai telefoni ai sistemi informatici niente è immune dalle violazioni e di conseguenza nessuno di noi può sentirsi esente dall’essere “scelto “.